domenica 10 febbraio 2013

Gattacielo San Paolo a Torino

Io ho vissuto in Cit-Turin molto a lungo. La considero una zona molto bella, comoda per i servizi, vicina al centro e con vicino un bellissimo parco...Ops! Il parco non c'è più! Quello che una volta era un parco ora è diventato un fazzoletto di terra. Ok, non si può fermare il progresso ma togliere un altro pezzo di verde a Torino, io non lo chiamerei progresso. A chi l'hanno chiesto? Io non so, ma non mi risulta che il Comune o la S. Paolo abbiano chiesto ai cittadini, almeno a quelli del quartiere, se volevano un palazzone di vetro al posto del parco dove andavano a fare una passaggiata con i figli, a portare fuori il cane o semplicemente per staccare un attimo dalla frenesia urbana.  L'hanno chiesto a qualcuno? C'è stato un referendum, una riunione cittadina che mi sono persa? Perchè io non vivo in quel quartiere ma vorrei essere interpellata quando si attuano cambiamenti radicali nella mia città. Il progetto è di Renzo Piano, affermatissimo architetto italiano di fama internazionale. Non avendo più fiducia nelle attuali istituzioni mi rivolgo direttamente al Sig. Piano.

Caro Sig.Piano,
deve credermi quando dico che amo l'arte e l'architettura,  ma la prossima volta che le chiedono di costruire un palazzo che toglie il verde in una città satura di edifici, per favore, dica di no.

Grazie

Alessia Minuto

Nessun commento:

Posta un commento